Da Casa della Salute a Casa della Comunità
Oggi, sabato 11 maggio 2024, porte aperte alla Casa della Comunità di Puianello. Un momento di incontro e festa come prodotto del percorso partecipativo voluto da AUSL Reggio Emilia e Unione dei Comuni Colline Matildiche per accompagnare il passaggio da Casa della Salute a Casa della Comunità.
Per la prima volta dalla sua inaugurazione nel novembre 2015, nella Casa entrano attivamente, per animarla e renderla ancora più accogliente, le associazioni (ben quattordici) dei territori di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Le energie più vitali affiancano e sostengono i servizi pubblici, per dare vita a una nuova Casa di tutti a Puianello, in cui avere spazi e tempo per scoprirsi, conoscersi e realizzare nuove reti di prossimità con e per gli abitanti.
Per tutta la mattinata, dalle 9.30 alle 13, i professionisti della Casa hanno illustrato i servizi presenti e risposto alle domande delle persone , offrendo la possibilità di effettuare alcuni esami gratuiti come la prova della pressione e della glicemia. In parallelo, le associazioni hanno allestito delle postazioni nei diversi spazi ed ambulatori per presentare le attività che svolgono sul territorio.
L’Open Day è frutto del percorso di co-progettazione con le associazioni svolto nei mesi scorsi a cura di Eubios e FormAttiva, con l’obiettivo primario di leggere i bisogni delle persone con un approccio proattivo e garantire una presa in carico integrata, al fine di contribuire efficacemente alla cura, alla prevenzione e alla promozione di stili di vita più sani, sostenibili, inclusivi.
News correlate
11.11.2024
Pillar Public Engagement – R2B
21.04.2024
Parole Passi Sogni 2024: generazioni narranti
Si è svolto domenica 21 aprile 2024 il primo workshop del percorso partecipativo Parole Passi Sogni, rivolto alla…
04.04.2024
Ex Fornace Pellegrini: la visione è il tuo mattone
Al via il percorso partecipativo voluto dal Comune di Porcari (LU) e co-finanziato dalla Regione Toscana per la…
09.03.2024
Maverik Lab: di nuovo in ballo per il bene comune
Sabato 9 marzo 2024 si è svolto l’evento di riappropriazione e cura dell’ex discoteca Maverik a Montecastello, in…
06.02.2024
Planning by Bike: mobilità dolce nella Bassa Reggiana
Si è concluso ufficialmente martedì 6 febbraio 2024 il percorso partecipativo promosso dall'Unione Bassa Reggiana e…