11.05.20242 Minuti

Da Casa della Salute a Casa della Comunità

Oggi, sabato 11 maggio 2024, porte aperte alla Casa della Comunità di Puianello. Un momento di incontro e festa come prodotto del percorso partecipativo voluto da AUSL Reggio Emilia e Unione dei Comuni Colline Matildiche per accompagnare il passaggio da Casa della Salute a Casa della Comunità.

Per la prima volta dalla sua inaugurazione nel novembre 2015, nella Casa entrano attivamente, per animarla e renderla ancora più accogliente, le associazioni (ben quattordici) dei territori di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Le energie più vitali affiancano e sostengono i servizi pubblici, per dare vita a una nuova Casa di tutti a Puianello, in cui avere spazi e tempo per scoprirsi, conoscersi e realizzare nuove reti di prossimità con e per gli abitanti.

Per tutta la mattinata, dalle 9.30 alle 13, i professionisti della Casa hanno illustrato i servizi presenti e risposto alle domande delle persone , offrendo la possibilità di effettuare alcuni esami gratuiti come la prova della pressione e della glicemia. In parallelo, le associazioni hanno allestito delle postazioni nei diversi spazi ed ambulatori per presentare le attività che svolgono sul territorio.

L’Open Day è frutto del percorso di co-progettazione con le associazioni svolto nei mesi scorsi a cura di Eubios e FormAttiva, con l’obiettivo primario di leggere i bisogni delle persone con un approccio proattivo e garantire una presa in carico integrata, al fine di contribuire efficacemente alla cura, alla prevenzione e alla promozione di stili di vita più sani, sostenibili, inclusivi.