Il percorso chiede alle persone interessate di rendersi protagoniste attive per dare un nuovo corso al complesso industriale dismesso. Per questo nei prossimi mesi sono previsti sopralluoghi, incontri di discussione e strumenti per la raccolta di idee e bisogni da parte della cittadinanza.

L’ex Fornace, che si trova nei pressi della frazione di Rughi, rappresenta per la popolazione un luogo di particolare valore storico e simbolico, diventato di proprietà comunale grazie all’acquisizione a fine 2022. È per questa ragione che l’amministrazione comunale ha promosso un percorso partecipativo, condotto e curato dalle figure facilitatrici di Eubios, per ascoltare innanzitutto la cittadinanza e progettare assieme il futuro del luogo.

Si tratta dunque di un luogo identificativo per la popolazione di Porcari: da sede di lavoro per molti operai nella seconda metà del secolo scorso, a sito di interesse per l’archeologia industriale, nonché luogo di valore paesaggistico, dato che la dismissione del sito ha generato un’ampia area verde, anch’essa da tutelare e valorizzare.

L’indirizzo dell’amministrazione è lo sviluppo di un nuovo polo culturale per la città, ma sarà il percorso partecipativo a far emergere i desiderata della popolazione, offrendo nuove opportunità di rigenerazione per l’ex fornace Pellegrini.