11.12.20242 Minuti

“La Sicurezza al Centro”: Giornata della Protezione Civile

Lorem ipsum dolor sit amet. Quo galisum quibusdam vel ipsa impedit ut molestiae molestiae non aliquid quia. Est libero tempora et ullam rerum eum eaque Quis ad repellat Quis. Hic nemo excepturi sit galisum dolore quo laudantium beatae eum voluptate delectus qui explicabo aperiam cum quisquam itaque. Sed consectetur quasi eum adipisci unde eos odio adipisci!

La giornata La Sicurezza al Centro si è svolta a Vergato sabato 9 novembre 2024 ed ha segnato un importante momento per l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. L’evento rappresenta la prima iniziativa sul territorio attraverso cui promuovere e far conoscere meglio il sistema associato di Protezione Civile ed è uno degli output principali del percorso partecipativo Più Sai Meno Rischi, progettato e facilitato da Eubios.

La giornata ha previsto dimostrazioni pratiche e momenti di dialogo con la cittadinanza, sensibilizzando la popolazione sui temi legati ai rischi ambientali e alla gestione delle emergenze. Un’occasione importante anche per rafforzare il legame tra le associazioni di Protezione Civile, le realtà territoriali e le istituzioni, consolidando la rete che si occupa di promuovere la sicurezza e la prevenzione.

L’iniziativa ha generato spunti di riflessione e suggerimenti utili per migliorare le future edizioni, come l’integrazione della giornata con eventi di maggiore richiamo e l’adozione di modalità più coinvolgenti per attrarre un pubblico ampio. Sono stati inoltre distribuiti materiali informativi, tra cui i pieghevoli sui livelli di allerta, trasformabili in mini poster da appendere a casa o in ufficio, frutto della precedente edizione 2023 del percorso partecipativo .

Un punto di partenza condiviso, insomma, per riproporre negli altri territori dell’Unione -e non solo- questo genere di iniziative, mirate a rendere i cittadini sempre più consapevoli, informati, resilienti anche rispetto agli effetti del cambiamento climatico. Ancora un volta, Eubios conferma il suo impegno nella facilitazione e gestione di processi partecipativi, nonché di co-organizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza e capaci di coinvolgere attivamente varie realtà.