21.04.20242 Minuti

Parole Passi Sogni 2024: generazioni narranti

Si è svolto domenica 21 aprile 2024 il primo workshop del percorso partecipativo Parole Passi Sogni (link interno), rivolto alla creazione di una mappa collaborativa dei luoghi significativi dei territori che ospitano il festival “Passi Parole Sogni”, ossia Marano sul Panaro (MO), Guiglia (MO), Monzuno (BO).

Il percorso nasce dagli esiti positivi dell’edizione 2023 e rappresenta un’opportunità di co-progettare in modo partecipativo il programma del festival letterario itinerante nei prossimi anni. L’anno scorso ci si è concentrati principalmente sugli aspetti organizzativi e narrativi delle tappe, come racconti, cammini e iniziative. Quest’anno l’obiettivo principale è promuovere scambi intergenerazionali, contribuendo alla creazione di una mappa emozionale collettiva (link interno) dei luoghi attraversati dal festival.

Il workshop è stato realizzato negli spazi del Teatro di Kia a Marano sul Panaro, all’interno della prima tappa del festival, intitolata “Passi Parole Libertà”. Sono in programma altre due tappe del festival letterario itinerante a Guiglia e Monzuno, entrambe previste per settembre.

Per coinvolgere e far dialogare in modo costruttivo ragazze e ragazzi under 15 e persone over 65, numerosi soggetti hanno aderito al percorso partecipativo Parole Passi Sogni 2024, co-finanziato dal Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia-Romagna. Oltre ai tre comuni di Marano sul Panaro (capofila), Guiglia e Monzuno e alle tre associazioni organizzatrici del festival, I Libri di Mompracem, Gli Amici di Erodoto e La Compagnia del Poggio, sono partner di progetto il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, la Cooperativa sociale Tumsò, l’associazione culturale Gli Amici di Rocchetta, l’Associazione Volontari Roccamalatina e il Gruppo Bandistico di Roccamalatina.