06.02.20242 Minuti

Planning by Bike: mobilità dolce nella Bassa Reggiana

Si è concluso ufficialmente martedì 6 febbraio 2024 il percorso partecipativo (link interno) promosso dall’Unione Bassa Reggiana e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato al potenziamento delle connessioni ciclabili e della rete di mobilità dolce, rivolto soprattutto ai giovani under 35.

Con il coinvolgimento delle diverse realtà sociali e della popolazione, giovanile ma non solo, nell’arco di circa un anno il percorso ha raccolto indirizzi e linee guida sulle strategie future per il potenziamento delle connessioni e dei percorsi ciclabili, in sinergia con la procedura LR 24/2017 di redazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) sovracomunale di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio (Reggiolo ha nuovo PUG approvato quale ente sperimentatore individuato dalla Regione).

Tante le attività realizzate e curate da Eubios e FormAttiva, rivolte –anche se in forma non esclusiva- alla cosiddetta Generazione Z e ai Millennials under 35: due moduli formativi, un questionario online, due laboratori pubblici di co-progettazione, tavoli di lavoro con lo staff dell’Unione, le amministrazioni comunali, i soggetti aderenti e le altre realtà locali.

Non sono mancati momenti divertenti e coinvolgenti in luoghi informali e di aggregazione, come il laboratorio riservato agli under 35 presso un locale sul lido Po di Guastalla, con apericena finale e gadget in omaggio (un kit per la bici) a chi rispondeva al questionario online.

Le proposte emerse dal percorso partecipativo rappresentano linee di indirizzo riguardanti tematiche rilevanti e prioritarie come lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale, l’educazione alla mobilità alternativa all’auto privata. Tali proposte sono state trasmesse all’Ufficio di Piano dell’Unione, che si occupa, insieme ai tecnici progettisti, della redazione del nuovo PUG e che provvederà ad integrarle nella documentazione tecnica del Piano stesso. Le proposte di nuovi tracciati ciclabili e di completamento di quelli esistenti, raccolte durante i laboratori, sono consultabili su MyMaps.