consulenza e sviluppo
di processi partecipativi

trasformiamo la complessità in condivisione

Percorsi decisionalipartecipati, sottoogni punto di vista

Eubios progetta e sviluppa processi decisionali partecipati per aiutare amministratori, tecnici, imprese e cittadini a confrontarsi e trovare soluzioni condivise. Favoriamo il dialogo tra soggetti apparentemente distanti e li accompagniamo in percorsi di inclusione e coinvolgimento fatti di incontri, tavoli di lavoro e negoziazione, analisi, indagini e sondaggi. Lavoriamo con le persone, per le persone.

Grazie a tecniche di facilitazione e metodi dialogico-deliberativi, creiamo momenti di interazione guidata e costruttiva con cui dare voce ai bisogni dei singoli e incoraggiare proposte che possano migliorare la vita delle comunità.

Collaboriamo con realtà che operano in ambito pubblico e privato. Conosciamo bene il quadro normativo e le dinamiche tipiche delle amministrazioni pubbliche. In oltre vent’anni di attività, abbiamo supportato enti e organizzazioni di vario tipo impegnati in interventi di rigenerazione e urbanistica, nell’apertura di nuovi cantieri, nell’adozione di misure per la mobilità dolce, nella gestione dei beni comuni. E in molti altri scenari, traducendo sempre la complessità iniziale in strumenti pratici per decisioni più informate, aperte e apprezzate. Allo stesso modo, affianchiamo le imprese nei processi di riorganizzazione interna: dalla ricollocazione del personale alle scelte relative ai nuovi investimenti.

Temi e ambiti di sviluppo dei progetti partecipati:mettiamo a punto le nostre competenze in diversi ambiti di applicazione.

Scopri tutti i progetti partecipativigestiti da Eubios.

Portfolio progetti

Temi e ambiti di sviluppo dei progetti partecipati:mettiamo a punto le nostre competenze in diversi ambiti di applicazione.

Scopri tutti i progetti partecipativigestiti da Eubios.

Portfolio progetti

I nostri servizi puntoper punto

Cosa significa per noi partecipazione? Significa fornire un supporto pratico e operativo, ma anche consulenziale e strategico, altamente specializzato e declinato in diversi servizi. 

Ecco cosa possiamo fare per te:

Per realizzare processi decisionali condivisi spesso è necessario ricorrere a fondi esterni. Affianchiamo enti, amministrazioni pubbliche e imprese in tutte le attività che precedono e seguono la partecipazione ai Bandi. Strutturiamo insieme il progetto a partire dalle esigenze specifiche di ogni realtà, definiamo obiettivi e risultati raggiungibili. E poi lo scriviamo, rispettando tutti i requisiti qualitativi e formali del Bando e predisponendo la documentazione necessaria alla presentazione della domanda.

Quando necessario, ci occupiamo anche della ricerca e dell’individuazione delle opportunità di finanziamento e di co-finanziamento. Il nostro servizio di consulenza per i Bandi comprende infatti la costruzione di partnership strategiche per l’erogazione dei fondi. Qualora il contributo ottenuto non fosse sufficiente alla realizzazione dell’intero progetto, lo rimoduliamo e gestiamo tutte le pratiche per l’accettazione del finanziamento.

Monitoriamo i risultati in corso d’opera e, a progetto concluso, ne pubblichiamo i risultati secondo i criteri di disseminazione previsti da ogni Ente erogatore.

Costruire un tavolo di incontro e di lavoro condiviso è il primo passo. Il secondo è promuovere un dialogo aperto e costruttivo: favorire il confronto tra amministrazioni pubbliche e cittadinanza, portatori di interesse, associazioni e aziende, per far emergere voci e punti di vista e raccogliere proposte e soluzioni possibili.

Il nostro team è specializzato nella facilitazione alla partecipazione online e offline. Grazie a metodi e tecniche per l’interazione collaborativa (come focus group, brainstorming, ricerca-azione, outreach, Open Space Technology, World Cafè, Planning for Real, face-model), aiutiamo persone e gruppi di lavoro a interloquire e a produrre conclusioni interessanti.

Realizziamo interviste e sondaggi con piattaforme digitali sicure e avanzate, ma anche laboratori con lavagne collaborative, per la visualizzazione in tempo reale dei contributi.

Sviluppiamo moduli di raccolta informazioni, mappature digitali, documenti ed elaborati condivisi online, che permettono di registrare le risposte anche in momenti diversi.

Cosa definisce una comunità? E in cosa si riconosce? Le Mappe di Comunità sono una delle possibili espressioni dei processi partecipativi, in cui le comunità stesse sono chiamate ad autodefinirsi. Attraverso indagini, interviste e incontri aperti a tutti gli abitanti di un determinato territorio, Eubios realizza Mappe di Comunità che restituiscono la percezione e l’identità di un territorio, a partire dalle persone che lo vivono. Può trattarsi di elaborati cartacei o digitali, o in qualunque forma corrispondente all’immagine che la comunità ha o vuole dare di sé. Le Mappe racchiudono indicazioni sul patrimonio materiale (paesaggi, strutture, oggetti) e immateriale (storie, riti, tradizioni, saperi) del luogo, i cui confini non sono tracciati in senso geografico, ma umano.

Il loro scopo è il raggiungimento di una consapevolezza diffusa e condivisa, da cui possano nascere anche stimoli per iniziative di promozione territoriale e culturale, oltre che di tutela per il presente e il futuro della comunità stessa.

Proprio perché i soggetti coinvolti sono tanti, la creazione di una Mappa di Comunità richiede il coordinamento e il supporto di figure specializzate nella facilitazione e mediazione.

Strumento di democrazia diretta e coprogettazione, il Bilancio Partecipativo (BP) è uno dei percorsi di partecipazione possibili per le amministrazioni pubbliche. Un metodo codificato che mette “sul piatto” una quota del Bilancio dell’ente e che, per decidere come spendere tali risorse finanziarie, prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza, dei portatori di interesse e delle comunità. L’obiettivo del BP può essere la valorizzazione del territorio, ma anche la semplificazione dei processi amministrativi e tutto ciò che riguarda il patrimonio e l’interesse comune, inteso in senso ampio.

Come Eubios mettiamo in comunicazione diretta tecnici, enti e destinatari delle iniziative oggetto di finanziamento, occupandoci di tutte le attività di pianificazione, realizzazione e reportistica. Organizziamo laboratori, interviste e incontri online e offline: momenti di confronto funzionali all’ascolto dei bisogni particolari, alla valutazione di iniziative già intraprese o in fase di definizione e alla raccolta di proposte dal basso.

Moderiamo i tavoli di lavoro per assicurare un’interazione proficua e positiva tra i diversi soggetti coinvolti e per far emergere opinioni e suggerimenti operativi. Quando previsto, implementiamo anche modalità e strumenti di voto delle proposte raccolte per arrivare alla selezione degli interventi da finanziare e realizzare.

Un servizio pensato per le realtà che hanno bisogno di un supporto nella definizione del percorso partecipativo, dalla stesura dei vari passaggi alla sua configurazione pratica.
Indipendentemente da chi saranno gli esecutori materiali e i facilitatori coinvolti nel processo, Eubios può aiutare enti, associazioni e imprese a progettare format ad hoc a partire dalle finalità specifiche della partecipazione. Definiamo le fasi e le modalità di sviluppo più adatte ai diversi processi di coprogettazione e coprogrammazione e le strutturiamo in schemi grafici e documenti operativi dettagliati.
Il design comprende inoltre l’allestimento di eventi e incontri declinati sulle esigenze di progetto, in tutte le loro parti, e accessibili per le comunità coinvolte.
Un’attività che può essere richiesta per la candidatura a bandi di finanziamento o dopo lo stanziamento di un budget di sviluppo dedicato: gli anni di esperienza e i progetti condotti e realizzati fin qui certificano la qualità delle nostre proposte e la competenza del nostro team.

La promozione di iniziative di cittadinanza attiva e di processi partecipativi passa anche per incontri e confronti dal vivo. Siamo specializzati nell’organizzazione e gestione integrata di laboratori ed eventi, nel corso e a conclusione del percorso di partecipazione.
Realizziamo e forniamo tutti i materiali necessari al coinvolgimento e all’accoglienza delle persone, come siti e landing page per la raccolta delle adesioni, flyer e materiali cartacei promozionali. Ci occupiamo di attività di e-mail marketing su database esistenti o implementati da noi, inviti telefonici e recall, PR per la promozione dell’evento, campagne di advertising a pagamento online (Google e social), redazione di news e articoli di approfondimento per i siti di organizzatori e partner. Poi ancora servizi di catering, baby sitting, animazione, allestimenti ad hoc, cartelloni, bacheche, videoproiezioni, e tutto ciò che serve per rendere l’evento completo e accessibile a tutti.

Lavoriamo in affiancamento ad amministrazioni e altri consulenti che hanno bisogno di un supporto pratico in una o più delle fasi operative.
A seconda delle necessità, suggeriamo metodologie e pratiche da applicare a progetti partecipativi in corso o da avviare, coordinando a distanza i facilitatori impegnati nell’attività.
Ma possiamo anche occuparci della redazione di parti specialistiche di progetti per la candidatura ai Bandi o dell’indicazione di strumenti funzionali alla raccolta e trascrizione di dati.
Il nostro servizio di consulenza ai processi partecipativi è flessibile e adattabile a ogni situazione e tipo di progetto, che trattiamo sempre con approccio multidisciplinare, pragmatico e risolutivo.

Per ogni progetto che seguiamo, elaboriamo un documento di sintesi che riepiloga le tappe del percorso, i principali risultati raggiunti e tutte le proposte emerse: strumenti essenziali per garantire la trasparenza del percorso.
In alcuni casi, ad esempio in presenza di un finanziamento a seguito di un Bando, la reportistica è obbligatoria e delineata dall’Ente erogatore. Ci occupiamo di redigere la relazione finale secondo il modello previsto dai diversi soggetti e di fornire la rendicontazione di tutte le attività, comprensiva di documentazione contabile.
Non solo: ogni singola tappa del percorso viene registrata, vengono annotate le presenze e gli output proposti. Al termine di ogni attività, Eubios produce un report dedicato, comprensibile e accessibile a tutti: una traccia essenziale per chi non ha partecipato in prima persona ma vuole essere aggiornato sugli sviluppi del progetto, e per chi si aggiunge in un secondo momento.

I cambiamenti strutturali, sociali o organizzativi, possono essere fonte di insoddisfazione e malcontento soprattutto se non rispecchiano le necessità dei gruppi e delle comunità che li vivono. Per questo, può essere utile anticipare gli interventi di modifica con un’analisi dei fabbisogni.
Una pratica non obbligatoria, ma altamente consigliata per comprendere meglio esigenze e aspettative specifiche.
Come Eubios, supportiamo enti e realtà pubbliche e private nell’attuazione di azioni e strumenti tipici dell’approccio partecipato utili per comprendere i fabbisogni del territorio. Per farlo mettiamo in campo uno o più strumenti di indagine paralleli: dalle interviste agli amministratori e ai tecnici, alla diffusione di questionari per la popolazione, dai focus group con gruppi di giovani e portatori di interesse, alle analisi dei dati demografici e socio-economici.

La verifica del processo partecipativo e della sua efficacia può riguardare tutte le fasi, da quella iniziale (quando ancora non è stato realizzato alcun intervento) a quella finale.
Con valutazione ex ante intendiamo infatti la raccolta di dati sulla situazione prima dell’azione partecipativa; quella in itinere interessa invece le diverse attività svolte (come il numero e tipo di partecipanti, le proposte raccolte, e così via); mentre la valutazione ex post si concentra sui diversi esiti del percorso (il documento conclusivo, le risposte del decisore, ecc.) e i successivi sviluppi ed impatti.
Realizziamo tutte queste attività e restituiamo i dati raccolti in forme e modalità (grafici, schemi, tabelle) che ne semplificano la consultazione e l’interpretazione, affinché siano davvero utili e utilizzabili durante e al termine del percorso. Una valutazione completa dei progetti partecipativi e del loro impatto.

Per realizzare processi decisionali condivisi spesso è necessario ricorrere a fondi esterni. Affianchiamo enti, amministrazioni pubbliche e imprese in tutte le attività che precedono e seguono la partecipazione ai Bandi. Strutturiamo insieme il progetto a partire dalle esigenze specifiche di ogni realtà, definiamo obiettivi e risultati raggiungibili. E poi lo scriviamo, rispettando tutti i requisiti qualitativi e formali del Bando e predisponendo la documentazione necessaria alla presentazione della domanda.

Quando necessario, ci occupiamo anche della ricerca e dell’individuazione delle opportunità di finanziamento e di co-finanziamento. Il nostro servizio di consulenza per i Bandi comprende infatti la costruzione di partnership strategiche per l’erogazione dei fondi. Qualora il contributo ottenuto non fosse sufficiente alla realizzazione dell’intero progetto, lo rimoduliamo e gestiamo tutte le pratiche per l’accettazione del finanziamento.

Monitoriamo i risultati in corso d’opera e, a progetto concluso, ne pubblichiamo i risultati secondo i criteri di disseminazione previsti da ogni Ente erogatore.

Costruire un tavolo di incontro e di lavoro condiviso è il primo passo. Il secondo è promuovere un dialogo aperto e costruttivo: favorire il confronto tra amministrazioni pubbliche e cittadinanza, portatori di interesse, associazioni e aziende, per far emergere voci e punti di vista e raccogliere proposte e soluzioni possibili.

Il nostro team è specializzato nella facilitazione alla partecipazione online e offline. Grazie a metodi e tecniche per l’interazione collaborativa (come focus group, brainstorming, ricerca-azione, outreach, Open Space Technology, World Cafè, Planning for Real, face-model), aiutiamo persone e gruppi di lavoro a interloquire e a produrre conclusioni interessanti.

Realizziamo interviste e sondaggi con piattaforme digitali sicure e avanzate, ma anche laboratori con lavagne collaborative, per la visualizzazione in tempo reale dei contributi.

Sviluppiamo moduli di raccolta informazioni, mappature digitali, documenti ed elaborati condivisi online, che permettono di registrare le risposte anche in momenti diversi.

Cosa definisce una comunità? E in cosa si riconosce? Le Mappe di Comunità sono una delle possibili espressioni dei processi partecipativi, in cui le comunità stesse sono chiamate ad autodefinirsi. Attraverso indagini, interviste e incontri aperti a tutti gli abitanti di un determinato territorio, Eubios realizza Mappe di Comunità che restituiscono la percezione e l’identità di un territorio, a partire dalle persone che lo vivono. Può trattarsi di elaborati cartacei o digitali, o in qualunque forma corrispondente all’immagine che la comunità ha o vuole dare di sé. Le Mappe racchiudono indicazioni sul patrimonio materiale (paesaggi, strutture, oggetti) e immateriale (storie, riti, tradizioni, saperi) del luogo, i cui confini non sono tracciati in senso geografico, ma umano.

Il loro scopo è il raggiungimento di una consapevolezza diffusa e condivisa, da cui possano nascere anche stimoli per iniziative di promozione territoriale e culturale, oltre che di tutela per il presente e il futuro della comunità stessa.

Proprio perché i soggetti coinvolti sono tanti, la creazione di una Mappa di Comunità richiede il coordinamento e il supporto di figure specializzate nella facilitazione e mediazione.

Strumento di democrazia diretta e coprogettazione, il Bilancio Partecipativo (BP) è uno dei percorsi di partecipazione possibili per le amministrazioni pubbliche. Un metodo codificato che mette “sul piatto” una quota del Bilancio dell’ente e che, per decidere come spendere tali risorse finanziarie, prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza, dei portatori di interesse e delle comunità. L’obiettivo del BP può essere la valorizzazione del territorio, ma anche la semplificazione dei processi amministrativi e tutto ciò che riguarda il patrimonio e l’interesse comune, inteso in senso ampio.

Come Eubios mettiamo in comunicazione diretta tecnici, enti e destinatari delle iniziative oggetto di finanziamento, occupandoci di tutte le attività di pianificazione, realizzazione e reportistica. Organizziamo laboratori, interviste e incontri online e offline: momenti di confronto funzionali all’ascolto dei bisogni particolari, alla valutazione di iniziative già intraprese o in fase di definizione e alla raccolta di proposte dal basso.

Moderiamo i tavoli di lavoro per assicurare un’interazione proficua e positiva tra i diversi soggetti coinvolti e per far emergere opinioni e suggerimenti operativi. Quando previsto, implementiamo anche modalità e strumenti di voto delle proposte raccolte per arrivare alla selezione degli interventi da finanziare e realizzare.

Un servizio pensato per le realtà che hanno bisogno di un supporto nella definizione del percorso partecipativo, dalla stesura dei vari passaggi alla sua configurazione pratica.
Indipendentemente da chi saranno gli esecutori materiali e i facilitatori coinvolti nel processo, Eubios può aiutare enti, associazioni e imprese a progettare format ad hoc a partire dalle finalità specifiche della partecipazione. Definiamo le fasi e le modalità di sviluppo più adatte ai diversi processi di coprogettazione e coprogrammazione e le strutturiamo in schemi grafici e documenti operativi dettagliati.
Il design comprende inoltre l’allestimento di eventi e incontri declinati sulle esigenze di progetto, in tutte le loro parti, e accessibili per le comunità coinvolte.
Un’attività che può essere richiesta per la candidatura a bandi di finanziamento o dopo lo stanziamento di un budget di sviluppo dedicato: gli anni di esperienza e i progetti condotti e realizzati fin qui certificano la qualità delle nostre proposte e la competenza del nostro team.

La promozione di iniziative di cittadinanza attiva e di processi partecipativi passa anche per incontri e confronti dal vivo. Siamo specializzati nell’organizzazione e gestione integrata di laboratori ed eventi, nel corso e a conclusione del percorso di partecipazione.
Realizziamo e forniamo tutti i materiali necessari al coinvolgimento e all’accoglienza delle persone, come siti e landing page per la raccolta delle adesioni, flyer e materiali cartacei promozionali. Ci occupiamo di attività di e-mail marketing su database esistenti o implementati da noi, inviti telefonici e recall, PR per la promozione dell’evento, campagne di advertising a pagamento online (Google e social), redazione di news e articoli di approfondimento per i siti di organizzatori e partner. Poi ancora servizi di catering, baby sitting, animazione, allestimenti ad hoc, cartelloni, bacheche, videoproiezioni, e tutto ciò che serve per rendere l’evento completo e accessibile a tutti.

Lavoriamo in affiancamento ad amministrazioni e altri consulenti che hanno bisogno di un supporto pratico in una o più delle fasi operative.
A seconda delle necessità, suggeriamo metodologie e pratiche da applicare a progetti partecipativi in corso o da avviare, coordinando a distanza i facilitatori impegnati nell’attività.
Ma possiamo anche occuparci della redazione di parti specialistiche di progetti per la candidatura ai Bandi o dell’indicazione di strumenti funzionali alla raccolta e trascrizione di dati.
Il nostro servizio di consulenza ai processi partecipativi è flessibile e adattabile a ogni situazione e tipo di progetto, che trattiamo sempre con approccio multidisciplinare, pragmatico e risolutivo.

Per ogni progetto che seguiamo, elaboriamo un documento di sintesi che riepiloga le tappe del percorso, i principali risultati raggiunti e tutte le proposte emerse: strumenti essenziali per garantire la trasparenza del percorso.
In alcuni casi, ad esempio in presenza di un finanziamento a seguito di un Bando, la reportistica è obbligatoria e delineata dall’Ente erogatore. Ci occupiamo di redigere la relazione finale secondo il modello previsto dai diversi soggetti e di fornire la rendicontazione di tutte le attività, comprensiva di documentazione contabile.
Non solo: ogni singola tappa del percorso viene registrata, vengono annotate le presenze e gli output proposti. Al termine di ogni attività, Eubios produce un report dedicato, comprensibile e accessibile a tutti: una traccia essenziale per chi non ha partecipato in prima persona ma vuole essere aggiornato sugli sviluppi del progetto, e per chi si aggiunge in un secondo momento.

I cambiamenti strutturali, sociali o organizzativi, possono essere fonte di insoddisfazione e malcontento soprattutto se non rispecchiano le necessità dei gruppi e delle comunità che li vivono. Per questo, può essere utile anticipare gli interventi di modifica con un’analisi dei fabbisogni.
Una pratica non obbligatoria, ma altamente consigliata per comprendere meglio esigenze e aspettative specifiche.
Come Eubios, supportiamo enti e realtà pubbliche e private nell’attuazione di azioni e strumenti tipici dell’approccio partecipato utili per comprendere i fabbisogni del territorio. Per farlo mettiamo in campo uno o più strumenti di indagine paralleli: dalle interviste agli amministratori e ai tecnici, alla diffusione di questionari per la popolazione, dai focus group con gruppi di giovani e portatori di interesse, alle analisi dei dati demografici e socio-economici.

La verifica del processo partecipativo e della sua efficacia può riguardare tutte le fasi, da quella iniziale (quando ancora non è stato realizzato alcun intervento) a quella finale.
Con valutazione ex ante intendiamo infatti la raccolta di dati sulla situazione prima dell’azione partecipativa; quella in itinere interessa invece le diverse attività svolte (come il numero e tipo di partecipanti, le proposte raccolte, e così via); mentre la valutazione ex post si concentra sui diversi esiti del percorso (il documento conclusivo, le risposte del decisore, ecc.) e i successivi sviluppi ed impatti.
Realizziamo tutte queste attività e restituiamo i dati raccolti in forme e modalità (grafici, schemi, tabelle) che ne semplificano la consultazione e l’interpretazione, affinché siano davvero utili e utilizzabili durante e al termine del percorso. Una valutazione completa dei progetti partecipativi e del loro impatto.

Conosciamocimeglio

Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.




    Conosciamocimeglio

    Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
    Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.