Uno spazio al centro
Premessa
Il progetto “Uno Spazio al Centro” si è sviluppato attraverso un percorso partecipativo e un successivo programma di rigenerazione urbana RU21 dedicati al centro civico Area Corbo, spazio comunale situato a Rioveggio, frazione del comune di Monzuno (BO). Quest’area polifunzionale, parte della zona sportiva, andava complessivamente rinnovata per rivitalizzare la sala civica, migliorare i collegamenti pedonali e ciclabili, introdurre nuove funzioni ed attività per aumentarne la ricettività.
Anno:
2022
Committente:
Comune di Monzuno
Tema di applicazione:
Rigenerazione Urbana
Problema
Negli ultimi anni, soprattutto a causa dell’emergenza Covid-19, la sala e l’area circostante sono state soggette a frequenti atti di vandalismo, tra cui furti, danneggiamenti a porte e finestre, tagli nelle recinzioni. Di conseguenza, il centro civico, sebbene utilizzato e frequentato, ha assunto un aspetto di maggiore degrado. Dal punto di vista urbanistico, mancavano collegamenti di accesso diversi dalla strada carrabile e vi era l’interesse a introdurre funzioni e attrezzature che potessero attrarre la cittadinanza durante tutto l’anno.
Azione e soluzione del problema
L’amministrazione comunale, pertanto, ha scelto Eubios per coinvolgere la cittadinanza nelle azioni di valorizzazione del centro civico e dell’area nella quale è inserito. Il tutto ha preso avvio dal percorso partecipativo che ha voluto sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i giovani, alla cura e alla riappropriazione positiva di questo spazio pubblico, da vivere come bene comune, coinvolgendo associazioni, famiglie ed abitanti in momenti di dialogo e confronto pubblico, al fine di condividere bisogni ed aspettative sul luogo.
Risultati ottenuti
Sono state organizzate diverse attività: dalla mappatura degli attori e delle realtà sociali alle interviste di strada e ai questionari online, dalle azioni informative ai focus group, dai workshop agli incontri e laboratori pubblici, con un’attenzione particolare ai giovani.
I giovani della comunità hanno mostrato un buon livello di partecipazione, prendendo parte attivamente agli incontri e proponendo idee e soluzioni per il futuro dell’Area Corbo. Anche il programma di rigenerazione ha beneficiato degli spunti emersi, dato che le attività immateriali dedicate alla rigenerazione dell’area hanno preso avvio dalle proposte emerse negli incontri con la cittadinanza.
Associazioni e cittadini hanno espresso il desiderio di avviare un tavolo di confronto locale con il contributo dell’amministrazione, al fine di promuovere un dialogo continuo per lo sviluppo e la cura dell’Area Corbo e per non lasciare cadere le proposte emerse dalle attività partecipative.
Il percorso di rigenerazione è ancora in essere, si stanno svolgendo gli incontri per definire le modalità con cui le varie realtà presenti collaboreranno all’interno dello spazio rigenerato.
Conosciamocimeglio
Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.